PSICOLOGIA CLINICA AUMENTATA

                                  

La Psicologia Aumentata è una prospettiva innovativa che offre un modo nuovo di guardare alle teorie e alle tecniche psicologiche tradizionali, grazie all’integrazione di nuovi protocolli e strumenti digitali maturi – quali la Realtà Virtuale (VR) e la Realtà Aumentata (AR) – nei vari modelli e ambiti del supporto psicologico e della psicoterapia.

 

Le neuroscienze hanno dimostrato che quando un messaggio è indirizzato al cervello, coinvolgendo nella comunicazione più modalità sensoriali, riesce a raggiungere la persona nella sua globalità, diminuendo le possibili resistenze e favorendo una migliore integrazione dei concetti.

 

La Psicologia Aumentata è un metodo psicologico multisensoriale, grazie al quale il professionista può far vivere ai propri utenti vere e proprie "storie di trasformazione", esperienze metaforiche coinvolgenti, amplificate dall'immersione in una realtà virtuale, in grado di trasportare la persona, percettivamente, emotivamente e cognitivamente, in una nuova narrazione e accompagnarla verso un'esperienza trasformativa.

 

Gli strumenti della Psicologia Aumentata sono le esperienze immersive, corti cinematografici sonorizzati ad hoc, accompagnati da una voce narrante – di un doppiatore o dello psicologo – fruibili tramite visori di realtà virtuale. Protocolli e strumenti progettati per immergere il paziente in “storie di trasformazione” virtuali, che amplificano i suoi vissuti emotivi, aumentando l’efficacia della rielaborazione e della ristrutturazione dell’esperienza, nel setting protetto dello studio dello psicologo/psicoterapeuta.

 

Tutte le esperienze immersive di Psicologia Aumentata sono state opportunamente progettate da un team di psicologi e psicoterapeuti, tecnici e artisti visuali e musicali, al fine di stimolare processi di amplificazione emotiva e immaginativa, favorire nuove associazioni e costruzioni di senso, generare insight ed elaborazioni originali, incoraggiare il pensiero esplorativo, tutto materiale prezioso per arricchire un percorso terapeutico.

Grazie alla Realtà Virtuale è possibile integrare l’efficacia di alcuni protocolli di intervento clinico, potenziandone gli effetti e amplificando le risorse della persona. Possiamo utilizzare la realtà virtuale come strumento di integrazione ad ogni tipo di trattamento psicologico. L’intervento risulta particolrmente efficace per:

   

  1.    Stimolare e potenziare le risposte emotive, sia in condizioni di sofferenza psicologica sia per il potenziamento personale

  2.     Ridefinire gli schemi relazionali e di pensiero alla luce di potenti metafore trasformative

  3.    Gestire lo stress attraverso protocolli di rilassamento ed interventi immaginativi

  •  

  •  

  •  

  •  

 

Contatti

Dr.ssa Sonia Rosadini

348.7235130

SEDI IN VALDICHIANA SENESE 

Montepulciano, via Calamandrei 49

Sinalunga, via Amendola 7

SEDI IN VALDICHIANA ARETINA 

CASTIGLION FIORENTINO, via Cavour 4



 

Powered by Webnode