FAQ

  • Lo psicologo: Chi è e di che cosa si occupa

    Lo psicologo è quel professionista, laureato in Psicologia che, dopo aver svolto un tirocinio formativo della durata di un anno, ha superato l'Esame di Stato che permette l'iscrizione all'Ordine degli Psicologi della regione di appartenenza.
    La professione di psicologo, così come regolamentato dalla Legge N.56 del 18/02/1989,  comprende, oltre ad attività di sperimentazione, ricerca e didattica, l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.
    Lo Psicologo è tenuto a rispettare un Codice Deontologico e non può somministrare farmaci (a meno che non abbia conseguito anche una laurea in medicina) né esercitare la psicoterapia (a meno che non abbia conseguito anche la relativa specializzazione).

     

  • Lo Psicoterapeuta: chi è e di cosa si occupa

     

    Lo psicoterapeuta è quel professionista, laureato in Psicologia o in Medicina ed iscritto al rispettivo Ordine Professionale, che ha successivamente conseguito una specializzazione quadriennale in psicoterapia.

    L'attività dello psicoterapeuta consiste nell'agire in modo curativo sui disagi della persona avvalendosi di strumenti psicologici, quali il colloquio e la relazione, nella finalità del cambiamento consapevole dei processi dai quali possono dipendere malessere, disagio e sintomi.
    Gli orientamenti psicoterapeutici sono molteplici (psicodinamico, cognitivo-comportamentale, sistemico-relazionale, strategico, ecc..) e differiscono tra di loro per il quadro teorico di riferimento e per le relative tecniche utilizzate.

     

  • Lo Psicanalista: Chi è e di cosa si occupa

     

    Lo psicoanalista è uno psicoterapeuta che esercita un particolare tipo di psicoterapia, quella psicodinamica, che trae ispirazione dalle teorie di S. Freud e dei suoi successori.

     

  • Lo Psichiatra: chi è e di cosa si occupa

     

    Lo psichiatra è quel professionista, laureato in Medicina e Chirurgia ed iscritto all'Ordine professionale dei Medici Chirurghi, che ha successivamente conseguito una specializzazione quadriennale in Psichiatria.
    La modalità di cura caratterizzante lo psichiatra è quella farmacologica, lo psichiatra, inoltre, può essere abilitato all'esercizio della psicoterapia.

     

  • L'orientamento Sistemico-Relazionale: in cosa consiste?

     

    L'orientamento sistemico-relazionale, originatosi negli Stati Uniti durante gli anni '50 attorno alle teorie della Prima e Seconda Cibernetica ed all'attività del Mental Research Institute di Paolo Alto, si è esteso in Italia a partire dagli anni '80 fino a divenire uno dei più diffusi ed efficaci approcci psicoterapeutici, attualmente riconosciuto come modello formativo dal MIUR.
    Presupposti di fondo dell'approccio sistemico-relazionale sono la matrice pragmatica, per cui l'intervento è generalmente strutturato in tempi relativamente rapidi, e l'attenzione posta sul contesto di vita e sulle relazioni interpersonali, attuali e remote. Si ritiene, infatti, che una riorganizzazione nei comportamenti e nei vissuti interpersonali possa favorire la scoperta e l'impiego di nuove risorse, capaci di migliorare non solo i sintomi, ma anche la qualità della vita.
    Gli ambiti di intervento possono riguardare individuicoppie e famiglie, utilizzando tecniche derivanti dai più autorevoli esponenti della tradizione sistemico-relazionale, tra i quali il filone strategico (Haley, Watzlawick), strutturale-esperenziale (Minuchin, Whitaker), sistemico-paradossale (Selvini Palazzoli, Boscolo, Cecchin), trigenerazionale (Boszormenyi-Nagy, Bowen, Andolfi) e narrativo (Manfrida).

     

  • Quanto dura un percorso psicologico?

     

    La durata delle varie prestazioni psicologiche, tra le quali la mediazione e la psicoterapia, è variabile e dipende da molteplici fattori, tra i quali: la tipologia dell'intervento, la complessità della situazione presentata, gli obiettivi prefissi, l'atteggiamento e le aspettative del paziente, la teoria di riferimento. I percorsi impostati secondo l'approccio sistemico-relazionale, salvo casi particolari, si configurano come interventi di durata medio-breve.

     

  • Quanto costano le varie prestazioni psicologiche?

     

    Benché l'articolo n. 9 del D.L. 1/2012 abbia abolito le tariffe delle professioni regolamentate dal sistema ordinistico, il previgente Tariffario Nazionale dell'Ordine degli Psicologi Italiani continua a costituire un fondamentale punto di riferimento, seppur non vincolante, rispetto ai costi delle varie prestazioni psicologiche, tra le quali la psicoterapia

     

     

 

         

 

 

   

Contatti

Dr.ssa Sonia Rosadini

348.7235130

SEDI IN VALDICHIANA SENESE 

Montepulciano, via Calamandrei 49

Sinalunga, via Amendola 7

SEDI IN VALDICHIANA ARETINA 

CASTIGLION FIORENTINO, via Cavour 4

Powered by Webnode